RISPARMIO ENERGETICO ITALIA : Portale di riferimento per i bonus edilizi - Servizio disbrigo 'pratiche Enea' - Progettazione energetica per interventi di efficientamento energetico degli edifici (relazione 'ex Legge 10')

RISPARMIO ENERGETICO ITALIA 

Portale di riferimento per i bonus edilizi - Servizio disbrigo 'pratiche Enea' - Progettazione energetica per interventi di efficientamento energetico degli edifici (relazione 'ex Legge 10') 

Contatti

Indirizzo

Social


facebook
instagram

risparmioenergeticoitalia@gmail.com

Via Tommaso Marcellini, 37

Palermo(PA)

90129

Italia

Decade il beneficio prima casa qualora, trasferita la residenza entro 18 mesi nel Comune dove è ubicato l'imm

04-12-2025 11:15

Risparmio Energetico Italia

l'agenzia delle entrate risponde, abitazioneprincipale, primacasa, acquistocasa, agevolazioniprimacasa, acquistoprimacasa, agevolazioneprimacasa, agevolazioneacquistoprimacasa, residenza, cambioresidenza, attonotarile,

Decade il beneficio prima casa qualora, trasferita la residenza entro 18 mesi nel Comune dove è ubicato l'immobile, successivamente ri-trasferisco la residenza presso un altro Comune ? L'Agenzia delle Entrate risponde..

Lo spostamento successivo della residenza dal Comune in cui è situato l’immobile agevolato non comporta la decadenza dall’agevolazione...

0be58f942f52e8dcf0b84668b30c1ab3d88bd31a.png

QUESITO

 

Si decade dai benefici prima casa qualora, trasferita la residenza entro i 18 mesi nel Comune dove è ubicato l'immobile, successivamente ri-trasferisco la residenza presso un altro Comune? 

 

 

RISPOSTA

 

Le agevolazioni previste per l’acquisto della “prima casa” spettano all’acquirente, anche non residente, qualora ricorrano le condizioni stabilite dalla Nota I) all’articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al Testo unico in materia di registro (Dlgs. n. 123/2025). Ciò posto, una volta che l’acquirente abbia soddisfatto la condizione di cui alla richiamata Nota secondo le modalità prescritte ed entro i termini di legge, lo spostamento successivo della residenza dal Comune in cui è situato l’immobile agevolato non comporta la decadenza dall’agevolazione in argomento e non è dovuto il pagamento di ulteriori imposte (cfr risposta n. 399/2022). I benefici fiscali sono estesi al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a condizione che la casa già posseduta sia venduta entro due anni dal nuovo acquisto.

+39 327.6677763

© Copyright 2024-25

di Dott. Per. Ind. D'Alia Salvatore

P.I.: 06488920825